Detox Routine: come riequilibrare e depurare l’organismo in modo sano
- mariannatommasone2
- 12 ott
- Tempo di lettura: 2 min

Detox è un termine inglese che vuol dire disintossicare, cioè liberare il proprio organismo da sostanze con effetto tossico. Il nostro organismo ha la capacità di eliminare in autonomia le tossine ed i liquidi in eccesso attraverso organi filtro chiamati emuntori: fegato, intestino, reni e pelle. Sono proprio questi organi ad essere messi a dura prova dopo un periodo di alimentazione squilibrata, uno stile di vita sedentario o un eccessivo stress psico-fisico. Infatti, il benessere dell’organismo è legato anche alla sua capacità di eliminare le tossine ed i liquidi in eccesso, sostanze di scarto che possono formarsi in seguito a processi metabolici interni all’organismo o a causa di fattori esterni. Se il livello delle sostanze di scarto è troppo elevato, l’organismo non è più in grado di autoregolarsi, determinando disturbi di vario tipo ed inviando segnali ben precisi come stanchezza, capelli e pelle spenti e opachi, gonfiore, disturbi gastrici, difficoltà di digestione, stipsi, scarsa concentrazione, nervosismo, cefalea. La Detox Routine è una pratica abituale che aiuta l’organismo a ripristinare il suo equilibrio e a depurarsi in modo naturale con effetti positivi sullo stato di salute generale.
Un “must have” per un’efficace azione depurativa è l’acqua, uno dei costituenti fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo. Questo liquido prezioso, infatti, aiuta a purificare intestino e fegato, oltre a stimolare la diuresi e a contrastare la stipsi. Anche frutta e verdura sono particolarmente ricche di acqua, ma contengono anche specifici nutrienti in grado di stimolare e sostenere il funzionamento degli organi emuntori. Lo spinacino, ad esempio, è ricco di betaina, un composto azotato che svolge un ruolo importante soprattutto nel processo di detossificazione del fegato. Le mele, invece, rientrano tra i frutti più ricchi di pectina, contenuta soprattutto nella buccia, che favorisce la regolarità intestinale. L’ananas è la principale fonte di bromelina, un composto enzimatico proteolitico, ad azione antinfiammatoria e diuretica. Tra i legumi, le lenticchie sono delle ottime alleate per depurare l’organismo, poiché sono ricche di fibre che stimolano un processo disintossicante sul colon e su tutto il tratto intestinale.
Altri alimenti ad azione detox sono noci e semi di lino, particolarmente ricchi di omega-3, grassi buoni che, oltre a svolgere un’azione antiossidante, aiutano a ridurre l’accumulo di grassi a livello epatico. Anche l’aloe vera, una pianta di origini antichissime, stimola l’attività disintossicante del fegato e favorisce la diuresi.
Per riequilibrare e depurare l’organismo in modo sano e naturale è importante associare anche un regolare e costante esercizio fisico, così da migliorare il drenaggio linfatico, riattivare la circolazione e rendere la fase di eliminazione delle tossine e dei liquidi in eccesso più veloce ed efficace.










Commenti