Dott.ssa Marianna Tommasone
BIOLOGA NUTRIZIONISTA
COACH NUTRIZIONALE
FITNESS
MINDFULNESS
DIETA MEDITERRANEA
FOOD PHOTOGRAPHY

Percorsi Nutrizionali
Percorsi Nutrizionali Personalizzati rivolti a bambini, adolescenti, adulti ed anziani
in condizioni fisiologiche e cliniche accertate.
I Percorsi Nutrizionali sono personalizzati in base alle proprie esigenze ed hanno come obiettivo il miglioramento delle abitudini alimentari e dello stile di vita.
​
I Percorsi Nutrizionali Personalizzati si basano su tre punti:
​
-
La dieta in perfetto stile con la Dieta Mediterranea e modellata sulle caratteristiche ed esigenze individuali per essere di supporto all’organismo nei suoi processi metabolici e per fornire energia e tutti i nutrienti fondamentali per mantenersi in buona salute, come carboidrati, proteine, lipidi, vitamine, minerali, fibre e acqua. La dieta si basa anche sulla Mindful Eating, la consapevolezza di saper scegliere quali sono gli alimenti più adatti al proprio corpo in base allo stato fisiologico o alla patologia da trattare.
​
-
Il Coaching Nutrizionale che considera non solo l’aspetto strettamente nutrizionale, ma anche comportamentale e motivazionale per stimolare il cambiamento nelle abitudini alimentari e migliorare, a sua volta, altri aspetti dello stile di vita. Il coaching è per definizione un metodo orientato all’azione: l’unico modo per poter raggiungere i propri obiettivi è quello di agire. Come coach aiuto la persona a stimolare la motivazione, costruire la disciplina, riconoscere e superare i propri limiti, diventare più consapevole di quali abitudini alimentari e quali aspetti dello stile di vita sono necessari cambiare, aumentare la fiducia in se stessi e dare più valore alle proprie capacità.
​
-
Il Fitness che significa "essere in forma" ed è importante associarlo alla dieta personalizzata. Svolgere un regolare e costante esercizio fisico ha effetti positivi su peso corporeo, metabolismo, prevenzione cardiovascolare e osteoarticolare e stato emotivo. L'importante è ascoltare il proprio corpo.
​
Un punto fondamentale dei miei percorsi è l’ascolto di sé, di quello che il corpo tenta di comunicare diventando portatore dei nostri pensieri e delle nostre emozioni che si traducono in processi biochimici in grado di portare disturbi o, al contrario, benessere. Ogni persona, infatti, è molto più di un organismo che consuma una certa quantità di calorie per performare al meglio. Ogni persona è fatta di pensieri ed emozioni che possono influenzare il proprio rapporto con il cibo, le proprie abitudini alimentari e, di conseguenza, il proprio stile di vita.
​
Amare il proprio corpo al 100% significa essere connessi con se stessi e può essere determinato da un equilibrio tra alimentazione ed esercizio fisico funzionali al raggiungimento del proprio stato di benessere fisico e mentale. Un aspetto importante per definire quest'equilibrio è il proprio mindset, inteso come l’insieme di comportamenti che determinano il proprio agire verso una direzione di staticità oppure di cambiamento.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Percorsi Nutrizionali

Obesità, Sovrappeso, Sottopeso

Stati Fisiologici
(fabbisogni nutrizionali nelle diverse fasce di età)

Fitness

Alterazioni Metaboliche
Diabete tipo 2
Ipercolesterolemia Ipertrigliceridemia
Ipertensione Arteriosa
Sindrome Metabolica

Disturbi Gastrointestinali
Reflusso Gastroesofageo
Disbiosi Intestinale
Sindrome Intestino Irritabile (IBS)

Nutri&Donna
Gravidanza e Allattamento
Fertilità
Menopausa
Dismenorrea, Amenorrea
Sindrome Ovaio Policistico
Endometriosi
Cellulite